TURNI DI LAVORO NOTTURNO: LE CARATTERISTICHE E LA LEGISLAZIONE - Etjca

TURNI DI LAVORO NOTTURNO: LE CARATTERISTICHE E LA LEGISLAZIONE

25 Mar TURNI DI LAVORO NOTTURNO: LE CARATTERISTICHE E LA LEGISLAZIONE

Pubblicato alle 13:57 in Candidati, News da Take Group

Il lavoro su turni, incluso quello che si svolge in una fascia oraria notturna, coinvolge una vasta gamma di professionisti in settori diversi come servizi, sanità, assistenza, logistica, trasporti, GDO e sorveglianza.

Affrontare il lavoro notturno comporta sfide e richiede una gestione attenta per valutare i pro e i contro prima di accettare un’offerta lavorativa.

 

La legislazione: come vengono retribuite le prestazioni in orari notturni

 

Il lavoro notturno è regolamentato dal DECRETO LEGISLATIVO 8 aprile 2003, n. 66, che stabilisce il periodo notturno come 7 ore consecutive tra le 12:00 e le 5:00. La definizione di lavoratore notturno include coloro che lavorano per almeno 3 ore consecutive durante le ore notturne, per un minimo di 80 giorni all’anno. La durata massima è di 8 ore su 24 per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Le modalità di retribuzione e le normative sul riposo possono variare in base ai contratti collettivi nazionali di categoria.

 

Riposo e pausa durante la settimana


I lavoratori hanno diritto a un periodo di riposo di almeno 24 ore consecutive, che può essere accumulato con le pause giornaliere. Questo è fondamentale per garantire la salute fisica e psicofisica e prevenire infortuni.

Per mantenere prestazioni ottimali e non incorrere in problematiche, i lavoratori devono adottare comportamenti adeguati come mantenere una routine del sonno regolare, curare l’alimentazione e gestire lo stress.

 

Vantaggi e svantaggi del lavoro notturno

 

I lavori su turni in orari notturni presentano una serie di vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione.

Vantaggi:

  • una maggiorazione minima del 15% del compenso orario rispetto a quello ordinario diurno. La retribuzione può essere concordata con il datore di lavoro anche in base alla mansione e alla tipologia di prestazione offerta;
  • minore competizione e maggiori possibilità di trovare collocazione, poiché la fascia oraria notturna è spesso meno coperta da risorse rispetto a quella diurna;
  • maggiore disponibilità di tempo nelle ore diurne per hobby, studio, famiglia e incombenze burocratiche;
  • minor stress e ottimizzazione dei tempi di spostamento grazie al ridotto traffico stradale.

Svantaggi:

Accettare o cercare specificamente un lavoro su turni notturni è una decisione personale. È importante valutare attentamente tutte le caratteristiche, i pro e i contro, anche tenendo conto anche della propria predisposizione e attitudine personale.

Sei alla ricerca di un lavoro stagionale, part time o su turni? Consulta le nostre offerte.

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI!

SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.