Le politiche attive del lavoro sono tutte le iniziative messe in campo dalle Istituzioni – nazionali e locali – al fine di promuovere l’occupazione e l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro dei soggetti inoccupati, disoccupati o a rischio di disoccupazione attraverso percorsi di qualificazione, riqualificazione, orientamento professionale e accompagnamento al lavoro.
I servizi offerti
I servizi che vengono erogati per supportare il lavoratore nel percorso di reimpiego comprendono l’accoglienza e la prima informazione, l’orientamento, il bilancio delle competenze professionali e personali possedute, la formazione e l’acquisizione di metodologie efficaci per la ricerca di opportunità lavorative in linea con l’obiettivo professionale individuato.
I destinatari
I soggetti che rientrano fra i destinatari delle politiche attive del lavoro sono definiti dagli Avvisi pubblici di riferimento. Tra i destinatari delle Politiche Attive del Lavoro vi sono giovani under 30, disoccupati non percettori di ammortizzatori sociali, disoccupati percettori di Naspi/Dis-Coll, disoccupati over 50, lavoratori CIGS – cioè i soggetti coinvolti da procedure di cassa integrazione guadagni straordinaria – categorie svantaggiate e ultra-svantaggiate.
I sistemi di accreditamento
Tramite il sistema dell’accreditamento, le Regioni autorizzano gli operatori pubblici e privati ad attuare i progetti di Politiche Attive a finanziamento pubblico.
Etjca S.p.A. è un operatore accreditato ai servizi al lavoro – ai sensi art. 12, del d.lgs. n. 150/2015 – in 12 Regioni e soggetto attuatore di progetti di Politiche Attive del Lavoro con 41 filiali accreditate su tutto il territorio nazionale.
PROGETTI ATTIVI E CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI
Abruzzo
Filiali accreditate
- Atessa (CH)
- Pescara (PE)
Basilicata
Filiali accreditate
- Melfi (PZ)
Emilia-Romagna
Filiali accreditate
- Bologna (BO)
- Faenza (RA)
- Modena (MO)
- Parma (PR)
- Reggio Emilia (RE)
- Rimini (RN)
Friuli-Venezia Giulia
Filiali accreditate
- Cervignano (UD)
- Pordenone (PN)
- Trieste (TS)
Lazio
Filiali accreditate
- Roma Galati (RM)
Lombardia
Filiali accreditate
- Bresso (MI)
- Busto Arsizio (VA)
- Cantù (CO)
- Crema (CR)
- Milano Valassina (MI)
- Rho (MI)
- Seregno (MB)
Marche
Filiali accreditate
- Civitanova Marche (MC)
Piemonte
Filiali accreditate
- Alessandria (AL)
- Asti (AT)
- Borgomanero (NO)
- Novara (NO)
- Rivoli (TO)
- Settimo Torinese (TO)
- Torino (TO)
Puglia
Filiali accreditate
- Bari (BA)
- Barletta (BT)
- Brindisi (BR)
- Foggia (FG)
Sardegna
Filiali accreditate
- Cagliari (CA)
- Sassari (SS)
Toscana
Filiali accreditate
- Arezzo (AR)
- Porcari (LU)
- Santa Croce sull’Arno
Veneto
Filiali accreditate
- Conegliano (TV)
- Padova (PD)
- Rovigo (RO)
- Treviso (TV)
- Vicenza (VI)
La Divisione PAL
la Divisione Politiche Attive del Lavoro è costituita da un team di 24 professionisti dedicati che sviluppano i progetti di orientamento e accompagnamento al lavoro in sinergia con il personale di filiale presente su tutto il territorio nazionale.
Le nostre certificazioni
Etjca s.p.a. ha ottenuto la certificazione ISO 9001 che garantisce standard di qualità con specifico riferimento anche all’ambito dei servizi al lavoro a finanziamento pubblico.
MODELLO ORGANIZZATIVO D.Lgs. 231
In ottemperanza al D.Lgs. 231 dell’8 giugno 2001, e al fine di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, Etjca S.p.A ha adottato il proprio Modello 231 e istituito l’Organismo di Vigilanza.
Rilevazione qualità dei servizi erogati
Etjca S.p.A. rende disponibili i risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi resi all’utente, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività.