L'importanza della formazione del personale per la crescita dei talenti - Etjca

L’importanza della formazione del personale per la crescita dei talenti

25 Nov L’importanza della formazione del personale per la crescita dei talenti

Pubblicato alle 08:00 in Aziende, Candidati, News da Etjca

I successi delle Aziende si misurano grazie alla stabilità dell’ambiente di lavoro e al grado di soddisfazione dei propri collaboratori.

 Per questo incoraggiare i percorsi di crescita e di sviluppo professionale è molto importante, non solo dal punto di vista strategico ma specialmente come reazione di forza alle situazioni difficili.

L’apprendimento continuo è decisivo per la performance, la motivazione, l’entusiasmo e l’impegno dei dipendenti.

E’ importante formarsi, per chi è alla ricerca di un impiego, e in un’ottica di continuità e sviluppo aziendale.

L’importanza della formazione per chi cerca un impiego

In questi ultimi mesi, con l’inizio dell’emergenza sanitaria, abbiamo compreso quanto sia importante il tempo: in un mondo sempre più frenetico e competitivo a livello professionale, impiegarlo per aggiornarsi può essere una fonte dal valore inestimabile.

La formazione mira al miglioramento e allo sviluppo della persona, della professione, delle competenze. Soprattutto in periodi di crisi e difficoltà abbiamo bisogno di entusiasmo, propositività e la fidelizzazione dei talenti.

Ti stai chiedendo perché dovresti considerare la partecipazione a un corso di formazione professionale?

Partecipare ad una nuovo percorso di formazione è sempre un’esperienza costruttiva. Perché? Ecco 5 semplici motivi:

  1. Aggiornare le competenze. Qualsiasi lavoro si evolve nel tempo, risulta perciò indispensabile rimanere al corrente delle nozioni e degli strumenti più recenti;
  2. Aprire la mente verso nuove soluzioni, ampliando e diversificando il proprio campo professionale, per diventare maggiormente competitivo;
  3. Possibilità di inserire l’attestato di partecipazione all’interno del curriculum vitae.
  4. Opportunità di solidificare le conoscenze pratiche con esperienza sul campo. Saper fare qualcosa in pratica ha un peso diverso che saperla fare solo in.;
  5. Occasione di entrare in contatto – attualmente solo virtuale – con esperti del settore.

Frequentare  un corso di aggiornamento o di apprendimento di specifiche abilità potrebbe fare la differenza rispetto ad altri candidati;

L’importanza della formazione dal punto di vista delle Aziende

La formazione nelle Aziende è fondamentale, tra le altre cose, per giungere a una strategia mirata volta a organizzare, strutturare e solidificare le attività svolte da un team di collaboratori.

Perché una PMI dovrebbe investire sul personale? Ecco 3 semplici motivi

  • Per migliorare le performance. Grazie all’investimento sulla formazione dei dipendenti, migliorare la comprensione della strategia, della mission, della vision, dei valori aziendali con effetti positivi sulla performance e raggiungimento degli obiettivi;
  • Per ridurre il turnover. Si può fidelizzare i propri lavoratori , i collaboratori potranno sentirsi più soddisfatti e consapevoli, grazie ai percorsi di crescita e sviluppo professionale che si presenteranno loro nel tempo;
  • Per incrementare di fiducia nel proprio impiego. Il senso di appartenenza e maggiori competenze portano a un incremento dell’ appagamento nei confronti del proprio lavoro, senza la paura di affrontare sfide e con la sicurezza di potersi assumere le opportune responsabilità.

La formazione in correlazione all’aspetto emotivo

Spesso si pensa che l’inizio di un nuovo percorso interessi solamente il piano cognitivo di una persona. Non è così! Hanno un ruolo preponderante anche le emozioni e le inclinazioni personali.

Le persone spesso nutrono il desiderio di ampliare le proprie conoscenze nell’ambiente di lavoro, incrementando le proprie skills per crescere di livello. Prima di intraprendere un percorso di formazione è necessario ascoltare sé stessi o, nel caso del datore di lavoro, il proprio dipendente.

Sia un candidato alla ricerca di un impiego che un’Azienda dovrebbero prendersi del tempo e fare una lista di quello che vorrebbero migliorare, iniziando ad analizzare le differenti metodologie e proposte formative.

Ognuno di noi è più predisposto ad apprendere seritiene un argomento interessante, utile, gradevole e non si sente costretto a seguire lezioni che reputa poco stimolanti.

In contesti in cui il coinvolgimento didattico è negativo, come in ambienti eccessivamente stressanti o ansiogeni, oltre al fallimento dell’apprendimento può verificarsi una rimozione dei contenuti legati alla sperimentazione di emozioni.

I corsi di formazione come occasione di confronto

Internet, le nuove tecnologie e i social network hanno moltiplicato a dismisura le occasioni di apprendimento, rendendole un’opportunità di confronto.

Frequentare un corso di formazione consente di:

  • Conoscere nuove persone con bagagli professionali e culturali diversi, che spesso rappresentano  una preziosa opportunità di crescita;
  • Mettersi nuovamente in discussione. Per conoscere i propri limiti e ritrovare la giusta carica e determinazione per superarli;
  • Aprire nuovi orizzonti. L’opportunità costruttiva dell’apprendimento del “nuovo” è di grande stimolo, tanto nella vita quanto nel lavoro.

Appare quindi quanto mai attuale una preziosa e storica frase di Henry Ford (1863-1947):

“Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane. La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta.”

Se sei un candidato alla ricerca di un impiego, scopri tutti i servizi dedicati a te!

Se sei un’azienda, lavora insieme a noi per formare il tuo team: contatta la nostra Divisione Formazione!