Le professioni più richieste all’epoca della Digital Transformation - Etjca

Le professioni più richieste all’epoca della Digital Transformation

5 Ago Le professioni più richieste all’epoca della Digital Transformation

Pubblicato alle 10:00 in Aziende, Candidati da Etjca

L’innovazione digitale, in questo primo semestre del 2020, è stata determinante in ottica di continuità delle attività per l’erogazione di prodotti e servizi 

Sono nate e si sono sviluppate condizioni che hanno permesso il lavoro a distanza di milioni di lavoratori, l’accesso all’informazione, la salvaguardia di servizi pubblici essenziali, dalla sanità sino alla scuola in DAD (Didattica A Distanza). 

Come Agenzia per il Lavoro, abbiamo vissuto in prima linea questa esperienza, nella ricerca e selezione di personale qualificato mediante video colloquio, a supporto delle Aziende su tutto il territorio nazionale.  

Il digitale risulta al centro nelle future strategie di sviluppo quotidiano, in molteplici settori.  Tradotto in figure professionali, già dal 2021 assisteremo a un incremento delle richieste di alcuni nuovi esperti come Web MasterAddetti al Digital marketing e Data Analyst 

I settori di lavoro in crescita nel 2020  

Iniziamo dall’analisi di alcune statistiche evidenziate del Politecnico di MilanoEsse mostrano come l’integrazione tra la comunicazione offline e online sia stata fondamentale per le Aziende in una riprogettazione delle strategie di venditasoprattutto durante il lockdown 

Si stima che il valore degli acquisti online nel 2020 possraggiungere un totale di 23 miliardi di euro, con una crescita del 26% rispetto al 2019.  I settori trainanti sono: 

  • Informatica ed elettronica;  
  • Abbigliamento;  
  • Editoria. 

Tra i comparti di crescita emergenti, si registrano ottimi risultati con ritmi di crescita notevoli nel settore del Food Delivery (+56%), Arredamento (+30%), e Beauty (+37%) 

 

La professione del web master 

Lo sviluppo di portali di vendita online ha portato a un incremento di richieste di figure tecniche come i web master, ovvero, sviluppatori di app e di siti web/e-commerce 

Il settore digital è in crescita perché ormai il mondo online non riguarda più solo i teenager o i nativi digitali, ma coinvolge trasversalmente tutte le fasce d’età e le classi sociali. 

Oltre alle competenze informatiche, le nuove figure professionali legate a internet devono presentare competenze organizzative e comunicative. 

Le soft skills necessarie a rendere un collaboratore completo nello svolgimento delle attività:  

  1. la capacità di comprendere le reali necessità del cliente che potrebbe essere “poco tecnologico”; 
  2. la capacità identificare quali siano le piattaforme adatte allo sviluppo di un progetto; 
  3. la capacità di comprendere quando e come automatizzare un processo; 
  4. l’attitudine al cambiamento tecnologico, alle modifiche in corso di progetto e allo studio di nuovi livelli di sviluppo; 
  5. la propensione a lavorare in team; 
  6. la capacità di portare valore aggiunto nuove idee durante lo sviluppo di progetti specifici. 

Gli Addetti al Digital Marketing 

Un team digital, per essere completo, ha necessità di addetti al digital marketing capaci di:  

  • Sfruttare il web come ambiente di proposta commerciale; 
  • affrontare il cambiamento socio-economico, adattando le proposte al target di riferimento;  
  • individuare le opportunità adattare le proprie strategie di vendita. 

Per questo servono: 

  • apertura verso gli altri e atteggiamento collaborativo; 
  • capacità di gestire l’incertezza; 
  • pensiero laterale e abilità di elaborare connessioni fra idee differenti; 
  • agio nell’assumere rischi 

Per un progetto digital completo a 360° gradi risultano inoltre fondamentali le seguenti figure: 

  1. SEO specialistil miglior amico del business online. Colui che riesce a curare al meglio il posizionamento organico del sito su Google e i motori di ricerca, occupandosi dello stato di salute generale del portale online.  
  2. L’eCommerce Specialistuna figura chiave per la gestione ed il coordinamento di tutte le attività riguardanti il commercio elettronico. Si tratta di un professionista capace di elaborare soluzioni per la vendita online di prodotti e/o servizi, che non solo è dotato di competenze nel campo informatico, ma soprattutto know-how legato allo sviluppo commerciale ed operativo dell’attività di eCommerce.

 

La figura del Data Analyst: i dati non mentono 

Il Data Analyst è colui che utilizza i dati per risolvere problemi e creare opportunità per l’azienda per cui lavora.  

Raccoglie dati da diversi programmi, li organizza e li struttura per poi analizzarli e ricavarne informazioni utili per il business. Il lavoro del Data Analyst permette infatti di verificare ipotesi e teorie per ottenere un vantaggio competitivo e, più in generale, di prendere decisioni data-driven. 

Risultano essenziali come skills:  

  • Pensiero analitico; 
  • Capacità organizzative e gestionali; 
  • Capacità comunicative scritte e verbali; 
  • Attenzione ai dettagli; 
  • Propensione al problem solving. 

 

Rivoluzione digitale e mondo del lavoro 

Con l’avvento della digital economy, il cambiamento più innovativo è stato quello legato all’emergere di nuove professioni, fino a pochi anni fa completamente sconosciute: programmatori di software, sviluppatori di app, web manager, social media marketer, analisti di big data. Attualmente, e soprattutto nel prossimo futuro, le professioni lavorative connesse all’uso del digitale si prospettano essere le maggiormente richieste dal mercato del lavoro.  

Cambia anche la struttura stessa del lavoro: da un’organizzazione prima rigida, stabile e gerarchica, in cui ognuno aveva una postazione, un compito e orari ben precisi, si avrà la possibilità di vivere e conoscere una struttura orizzontale e flessibile.  

Coerentemente con l’ambiente in cui si trova immerso, il nuovo lavoratore della società dell’informazione deve essere abile nel problem solving, team working, multitasking e creatività. 

Se sei un candidato alla ricerca di un impiego, consulta le nostre offerte di lavoro.  

Se sei un’azienda, lavora insieme a noi per l’inserimento dei migliori talenti nel tuo team: contatta la nostra Divisione Permanent Placement