AGENDA DI LAVORO: PERCHÉ TENERLA E COME GESTIRLA - Etjca

AGENDA DI LAVORO: PERCHÉ TENERLA E COME GESTIRLA

17 Gen AGENDA DI LAVORO: PERCHÉ TENERLA E COME GESTIRLA

Pubblicato alle 08:04 in Aziende, Candidati, News da Etjca

Organizzare per tempo e assegnare priorità alle cose: queste sembrano essere le attività principali che scandiscono la vita quotidiana di chi ha un’occupazione. Senza un’adeguata pianificazione, infatti, si rischia di non riuscire a gestire correttamente la giornata lavorativa. 

Per il nostro rendimento personale, quindi, avere un’agenda di lavoro è probabilmente la decisione più saggia e lungimirante da prendere. Si tratta infatti di uno strumento di brainstorming e di coordinamento per eccellenza, perfetto per tenere traccia di tutte le attività già svolte o appena programmate.

Possiamo decidere l’ordine degli impegni lavorativi in base al criterio che preferiamo scegliendo, magari, di inserire nella prima mattina le attività che richiedono un’attenzione maggiore e collocare le attività che richiedono più tempo nelle ore della giornata in cui sappiamo di non avere interruzioni.

L’agenda, sia cartacea o digitale, non è solo un alleato prezioso per documentare le nostre performance professionali nel dettaglio o per contribuire ad aumentare la produttività, ma anche e soprattutto una proficua opportunità per permetterci di migliorare il nostro lavoro sotto molteplici aspetti.

Quali? Scopriamoli insieme.

Ottimizzazione del tempo a disposizione

Con un diario quotidiano sempre a portata di mano, possiamo vedere facilmente i nostri appuntamenti di lavoro e, di conseguenza, pianificare al meglio la settimana o addirittura l’intero mese. L’agenda può servirci così a definire meglio le priorità.

Definizione puntuale degli obiettivi

Mettere nero su bianco i risultati da conseguire significa prendere coscienza di cosa si vuole e di come fare per ottenerlo. Scrivere e delineare gli obiettivi ci consente, inoltre, di rimanere ancora più concentrati e motivati. 

Riconoscimento di ogni progresso

Prendere coscienza dei propri risultati è un’ulteriore motivazione per andare avanti, soprattutto nei periodi di maggiore impegno. Quindi, ogni volta che depenniamo un’attività che abbiamo portato a termine, prendiamoci del tempo per festeggiare i nostri meritati successi, piccoli o grandi che siano. 

Allenamento della mente

Secondo alcune linee di pensiero, la pratica della scrittura può ottimizzare l’elaborazione e la memorizzazione da parte del cervello. Questo ci dà dunque l’opportunità di riflettere e di perfezionare il processo decisionale e il pensiero critico.

Opportunità di avere tutto sotto controllo

Avere un’agenda di lavoro permette di strutturare i nostri incarichi, in modo da consentirci di rilassare la mente e liberarci dallo stress. E così, annotare pensieri, idee e attività o scrivere date, liste e numeri di telefono, può rendere ancora più scorrevole e fluido il workflow. 

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI!

SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.