Agenzie per il lavoro: i servizi e le tutele

2019-08-ETJCA-APL-Assolavoro

Agenzie per il lavoro: i servizi e le tutele

In un recente articolo del blog abbiamo presentato alcuni dei vantaggi di cui può beneficiare un candidato che si rivolge ad un’agenzia per il lavoro.

Oltre a facilitare l’incontro fra la domanda e l’offerta nel mercato occupazionale, le agenzie per il lavoro supportano concretamente chi ricerca  un impiego e offrono una serie di servizi gratuiti alle persone.

Quando parliamo di APL, infatti, ci riferiamo a enti autorizzati dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) ad offrire servizi relativi alla domanda e all’offerta.

Nello specifico, ETJCA opera per favorire l’incontro tra le due parti, con lo scopo di fornire alle aziende strumenti e servizi di selezione, e ai candidati il supporto per la ricerca di un’occupazione, quando è utile anche accompagnata da un’adeguata formazione.

 

Ci impegniamo con rispetto e trasparenza

Dal 1999 noi di ETJCA siamo iscritti ad un albo gestito dal Ministero del Lavoro, dal quale le Agenzie per il Lavoro possono essere cancellate qualora non svolgano correttamente le proprie attività o non adempiano regolarmente i loro obblighi nei confronti del lavoratore.

Abbiamo ottenuto il 3 luglio 2019 dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il prestigioso riconoscimento del rating di legalità, che testimonia il nostro impegno quotidiano ad operare con rispetto e trasparenza.

 

Che cosa è interessante sapere del nostro lavoro?

Grazie all’esperienza maturata negli anni, siamo in grado di fornire prestazioni che includono servizi di ricerca, selezione e formazione specialistica, senza alcun costo.

Non importa che tu sia disoccupato oppure un lavoratore: tutti i nostri servizi sono gratuiti. Non dovrai sostenere alcun costo di registrazione ma soprattutto non vedrai mai alcuna sottrazione dalla tua busta paga per aver beneficiato dei nostri servizi.

Per le aziende invece, ci occupiamo di ricerca di personale e gestione delle risorse umane. Il nostro obiettivo è consentire di trovare le persone giuste al momento giusto: lavoratori specializzati e professionisti affidabili da inserire in un ambiente di lavoro.

Forti della conoscenza approfondita delle dinamiche del Mercato del Lavoro italiano, realizziamo progetti ad hoc che si adattano alle esigenze specifiche delle aziende che si affidano a noi.

ETJCA intercetta con tempestività i settori produttivi in crescita, le figure professionali maggiormente richieste dal mercato, auspicando di trovare un’occupazione in linea con le competenze ed aspettative dei candidati e delle aziende.

 

Migliorare le competenze con il nostro supporto

In azienda è importante raggiungere obiettivi in team: questo significa anche che è fondamentale costruire gruppi che si sappiano organizzare, che non si perdano in conflitti, che ottimizzino le tempistiche e che abbiano sempre ben chiari le finalità.

La formazione è un servizio importante perché è un vero e proprio investimento tangibile, che dà valore alle persone, con strumenti e supporto tecnico e personale per trovare le giuste soluzioni per l’azienda. In un anno, grazie al supporto delle APL, sono state formati oltre 270.000 lavoratori.

I candidati e i lavoratori hanno la possibilità di partecipare a corsi di formazione gratuiti, all’avanguardia e di riqualificazione, orientati alle effettive richieste del mondo del lavoro.

Non parliamo solo di lezioni frontali, ma anche di formazione on the job quindi per acquisire capacità tecniche e misurarsi con la pratica. 

Non dimentichiamo che un percorso formativo può portare numerosi vantaggi, tra cui:

  • Aumento della motivazione e produttività aziendale
  • Incremento delle competenze specifiche realmente utili in azienda
  • Migliore organizzazione
  • Strumenti di lavoro innovativi che denotano competitività
  • Spirito di squadra e lavoro di gruppo
  • Problem Solving

Le agenzie per il lavoro non pongono limiti di età e supportano l’ingresso nel mercato occupazionale dei giovani ma anche quello di lavoratori con esperienze pregresse alle spalle.

Uno Spazio per le FAQ

Hai ancora dei dubbi?

Rispondiamo ad alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste da chi entra in contatto per la prima volta con la nostra realtà.

  1. Perché non vengo chiamato dall’agenzia, nonostante io abbia mandato la mia candidatura seguendo tutte le istruzioni? Non allarmarti, non ci siamo dimenticati di te! Contattiamo i candidati in base alle richieste delle nostre aziende clienti e alle tue competenze. Aggiorna costantemente il tuo curriculum vitae, ricordando che oltre alle abilità pratiche è importante mettere l’accento sulle soft skills come: flessibilità oraria, motivazione e volontà di lavorare in gruppo.
  2. Offrite solo contratti a tempo determinato/a chiamata? No, collochiamo i candidati sia a tempo determinato che indeterminato.
  3. Rispetto ad un dipendente dell’azienda ho meno diritti/ retribuzione inferiore? Per legge, il lavoratore in somministrazione ha gli stessi diritti e tutele degli altri dipendenti, anche dal punto di vista economico. Inoltre, sono riconosciuti rimborsi, sussidi e numerose agevolazioni finanziate con risorse private.

 

STAI CERCANDO LAVORO? SCOPRI TUTTE LE NOSTRE OFFERTE