IA E CLOUD COMPUTING INSIEME: SARÀ IL FUTURO DI TUTTE LE AZIENDE? - Etjca

IA E CLOUD COMPUTING INSIEME: SARÀ IL FUTURO DI TUTTE LE AZIENDE?

29 Mar IA E CLOUD COMPUTING INSIEME: SARÀ IL FUTURO DI TUTTE LE AZIENDE?

Pubblicato alle 08:00 in Aziende, Candidati, Eventi da Etjca

Il Cloud Computing (la fornitura di servizi quali software, database, server e reti tramite connessione Internet) ha ormai da tempo dimostrato di essere un alleato molto valido per le aziende.

Non solo ha trasformato le modalità di provisioning (l’insieme di processi che rende disponibile l’intera infrastruttura IT), ma è riuscito a “ritagliarsi” una posizione di tutto rispetto nei processi di innovazione, ricerca e sviluppo del mondo imprenditoriale.

D’altro canto, si prevede che il mercato dell’Intelligenza Artificiale supererà gli 89 miliardi di dollari dopo il 2025. Ma il punto è che una notevole percentuale di questo valore verrà raggiunta grazie all’IA che alimenta il Cloud Computing, aumentandone la portata e l’impatto.

Molte aziende già ora utilizzano l’IA attraverso la potenza del Cloud Computing per essere più efficienti, strategiche e insight-driven. L’Intelligenza Artificiale, infatti, riesce ad automatizzare attività complesse e ripetitive per aumentare la produttività ed eseguire l’analisi dei dati senza alcun intervento umano.

Con l’Intelligenza Artificiale, inoltre, si possono gestire e monitorare i flussi di lavoro principali; in questo modo, i team IT possono concentrarsi sulle operazioni strategiche e lasciare che sia l’IA a eseguire le attività meno importanti. 

E non è tutto. Eseguendo rapidamente l’analisi dei dati grazie agli strumenti di IA, le aziende possono rispondere in modo altrettanto rapido ed efficiente alle domande e ai problemi dei clienti. Le osservazioni e i preziosi consigli ottenuti dalle capacità dell’IA si traducono così in risultati più rapidi e accurati

In questo modo l’IA può potenziare in modo significativo il marketing, l’assistenza clienti e la gestione dei dati della supply chain con dati in tempo reale più affidabili.

E infatti sono sempre più richieste figure professionali specifiche per il settore IA, quali ad esempio:

Artificial Intelligence Engineer – Crea, gestisce e si assicura che tutte le attività proseguano senza intoppi. Chi lavora in questo ambito deve avere un solido background in matematica e statistica. 

Full-Stack Developer – È uno sviluppatore che ha una formazione tecnica completa che gli permette di progettare, sviluppare, testare e distribuire siti o applicazioni web partendo da una corretta architettura dei dati, sia di navigazione che relativa alla struttura della singola interfaccia.

Cloud Architect – Si occupa di progettare ambienti cloud scalabili e ha inoltre il compito di pensare a tutto ciò che riguarda la sua gestione. È uno dei profili più richiesti e una delle figure più esperte in ambito Cloud Computing.

DevOps Engineer – È il responsabile della creazione, dell’implementazione e del mantenimento delle infrastrutture It. Anche questa figura sarà uno dei punti chiave del 2023.

Cyber Security Engineer. Si tratta del responsabile della progettazione, dello sviluppo e dell’implementazione dei sistemi di sicurezza che proteggono le infrastrutture informatiche di una azienda. 

Indubbiamente, quindi, combinare l’IA con il Cloud Computing offre numerosi vantaggi ma, come si dice, non sono tutte rose e fiori.

L’IA è complessa e richiede uno staff ben addestrato, il che può rendere necessario un investimento iniziale sostanzioso. Ma sono soprattutto due i punti critici relativi all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale negli ambienti di Cloud Computing.

Il primo è che i sistemi di machine learning basati su cloud necessitano di una connettività Internet robusta e coerente. La rete Internet viene utilizzata per inviare dati grezzi al servizio cloud e recuperare i dati elaborati: uno scarso accesso, dunque, può ostacolare i vantaggi degli algoritmi di apprendimento automatico basati su cloud.

L’altro problema è la privacy dei dati sensibili. Le applicazioni di IA richiedono una grande quantità di dati, che possono includere informazioni preziose sui consumatori e sui fornitori. Questo significa che le aziende devono creare precise policy di privacy e proteggere tutti i dati quando utilizzano l’Intelligenza Artificiale nel Cloud Computing.

In conclusione, l’Intelligenza Artificiale e il Cloud Computing stanno trasformando il futuro delle aziende a tutti i livelli e promettono, con opportune e appropriate modifiche, di essere sia una fonte di innovazione sia un mezzo per accelerare i cambiamenti di business. 

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI!

SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.