Il recruiting ai tempi del Covid-19 e le nostre ricerche di medici e infermieri - Etjca

Il recruiting ai tempi del Covid-19 e le nostre ricerche di medici e infermieri

29 Apr Il recruiting ai tempi del Covid-19 e le nostre ricerche di medici e infermieri

Pubblicato alle 10:00 in Candidati da Etjca

In questo momento selezioniamo con urgenza infermieri iscritti agli OPI per la provincia di Teramo, in Abruzzo e in Emilia Romagna, candidati qui

 

Stiamo vivendo uno scenario storico, culturale e sociale che fino a poco tempo fa nessuno avrebbe potuto immaginare. 

Abbiamo assistito in poco tempo ad una rivoluzione di abitudini, usi, costumi che ha inevitabilmente modificato anche il mondo del lavoro.  

Come abbiamo anticipato nel nostro ultimo articolo sul life work balance, grazie al supporto della tecnologia – diventata ancor più di prima uno strumento utilissimo per ridurre le distanze geografiche e per mantenere i contatti – tra coloro che operano nel mondo dei servizi, molti sono stati chiamati a svolgere il proprio lavoro da casa 

La situazione è differente per medici, infermieri e professionisti dell’ambiente sanitario

che devono aumenta sempre più nelle strutture sanitarie, così come aumenta la necessità di assumere personale qualificato, con iter di selezione più veloci, nel rispetto delle distanze di sicurezza e delle normative vigenti.  

In questo articolo approfondiamo come è cambiato il recruiting di medici, infermieri e personale sanitario ai tempi del Covid – 19. 

 

La diffusione dello smart recruiting 

La ricerca di personale sanitario qualificato è certamente prioritaria per fronteggiare l’emergenza in corso: questo comporta una rivoluzione della modalità di assunzione del personale, diffondendo il concetto di smart recruiting.  

Di tipologie di colloquio di lavoro ne esistono molte: one to one, di gruppo, tecnico e online sono fra le più comuni. 

Al momento, come sappiamo, è indispensabile evitare ogni forma di contatto che non sia strettamente necessaria e i colloqui sono svolti per lo più a distanza. 

In termini pratici è molto diffuso l’utilizzo di piattaforme che consentono di effettuare videochiamate e di portare a termine in via telematica la ricerca e selezione del personale. 

Aumentano infatti i casi in cui la selezione viene gestita interamente online: dalla prima richiesta di informazioni fino alla firma della lettera di impegno da parte del candidato, senza che avvenga un vero e proprio contatto fisico-personale.  

 

Il nostro supporto nell’assunzione di personale sanitario 

Oggi più che mai per sostenere il nostro Paese stiamo reclutando più di 150 figure da inserire nelle strutture sanitarie del settore pubblico di tutta Italia per far fronte all’emergenza Covid 19: infermieri, dottori ed operatori sanitari che nonostante le difficoltà si impegnano in prima linea per strappare un sorriso, dare una speranza e fare rispettare le regole per la salvaguardia della salute pubblica, senza lo sconforto in fase di diffusione dell’epidemia.  

Come Agenzia per il Lavoro, cerchiamo di dare il nostro contributo al fantastico lavoro di squadra che stanno svolgendo le strutture sanitarie italiane. Per farlo, selezioniamo le seguenti figure su tutto il territorio nazionale: 

Si tratta di instancabili lavoratori, da sempre presenti ed indispensabili nella nostra quotidianità.  

Se sei medico, infermiere oppure OSS e alla ricerca di un impiego,  inoltraci la tua candidatura per sostenere insieme a noi la lotta contro il covid-19.  

LinkedIn: a supporto per le assunzioni più urgenti 

Anche LinkedIn, social network conosciuto a livello mondiale per il recruiting di nuove risorse in un team di lavoro, offre un prezioso supporto per la ricerca di personale nei settori di necessità. 

In modo particolare, il Social mette oggi a disposizione risorse gratuite per aziende e organizzazioni del settore sanitario (compresi ospedali, produttori di dispositivi medicali, studi medici e di assistenza per la salute mentale) per i supermercati, i magazzini e le società di spedizioni, nonché per le organizzazioni no-profit di soccorso in caso di calamità. 

Questi strumenti hanno lo scopo di favorire la ricerca di personale con le competenze e l’esperienza necessarie per ricoprire ruoli in prima linea di importanza critica. L’obiettivo è l’assunzione in breve tempo di personale che vadano a sopperire la forte mancanza di personale che sta mettendo in forte crisi il settore sanitario.

Per visualizzare tutte le nostre iniziative a sostegno dell’emergenza sanitaria ed offerte di lavoro, visita la nostra pagina LinkedIn.

Semplici consigli per affrontare il colloquio online  

 Come Agenzia per il Lavoro, vogliamo essere di supporto nel nostro piccolo al sostenimento di colloquio online.  

Le modalità di smart recruiting potrebbero richiedere alcuni accorgimenti, da parte dei candidati, a cui ormai non si dà più particolare attenzione nel colloquio one to one. 

Specialmente la prima volta in cui si è chiamati a sostenere un colloquio virtuale, sarebbe bene ricordarsi di:  

  • Fare delle prove di video colloquio. Ora che siamo a casa, è possibile chiamare un parente, un genitore, una persona fidata per esercitarsi nell’esporre la propria presentazione e prepararsi al confronto con il recruiter. Richiede solo qualche minuto del tuo tempo libero e potrebbe rivelarsi un’arma vincente per imparare a gestire le tempistiche per raccontarsi; 
  • Scegliere un ambiente adatto, con una luce che possa mettere in evidenza il viso, isolato il più possibile dai rumori e distrazioni;  
  • Porre attenzione all’abbigliamento, al tono di voce e alla postura 
  • Essere puntuali;  
  • Preparare le risposte alle domande più frequenti. Tra le più comuni: mi dica qualcosa di lei, perché si è candidato per questa posizione, quali sono i suoi punti di forza, quale situazione più difficile ha affrontato nel corso della sua esperienza.

Tutti insieme, uniti, possiamo superare lo stato di emergenza sanitario.  

 

Se sei un candidato alla ricerca di un impiego, inviaci la tua candidatura! 

Se sei un’azienda ed hai bisogno del nostro supporto, contattaci e scopri i servizi dedicati