Etjca a sostegno di Fondazione Marco Biagi per il terzo workshop sul Performance Management

Si terrà giovedì 16 maggio alle ore 15 a Modena, presso la Fondazione Marco Biagi, in Largo Marco Biagi 10, il terzo workshop dell’Osservatorio sul Performance Management, nato da un’idea della Fondazione Marco Biagi in sinergia con la Scuola di Dottorato E4E (Engineering for Economics / Economics for Engineering) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con JobPricing e con il supporto di Etjca – Agenzia per il lavoro, FiordiRisorse e HRC TALENT ACQUISITION. L’Osservatorio nazionale sul Performance Management vuole monitorare e analizzare le principali tendenze nella gestione della performance nelle aziende italiane al fine di comprendere i cambiamenti nella regolazione organizzativa e giuridica del lavoro associati alla digital transformation/industria 4.0.

Il workshop, naturale prosecuzione della prima indagine biennale sui sistemi e le pratiche di performance management in uso nelle imprese italiane realizzata dalla Fondazione Biagi con il supporto di Etjca nel 2017/2018, si concentra sul collegamento tra performance lavorativa e retribuzione. I dipendenti più soddisfatti della propria retribuzione sono quelli che ne percepiscono il collegamento con la propria performance. Oggi la nozione di prestazione è in continua evoluzione: una delle tendenze più diffuse è quella di farla coincidere sempre più con i risultati.

“Realizziamo due volte l’anno i workshop dell’Osservatorio sul Performance Management in quanto riteniamo siano un momento fondamentale di confronto con i principali stakeholder del mondo del lavoro. Siamo soddisfatti del supporto ricevuto da Etjca che ormai da tempo ci sostiene in questo importante progetto di ricerca – evidenzia il Prof. Tommaso Fabbri della Fondazione Marco Biagi, coordinatore scientifico del progetto.

Durante il workshop “Pay performance? Prestazione e retribuzione nell’impresa digitale” si affronteranno alcuni degli interrogativi più salienti in tema di retribuzione, come ad esempio in quali condizioni è possibile ed efficace, oggi, retribuire in base alla performance e con quali dispositivi giuridici è possibile collegare nuove modalità di valutazione della prestazione alla retribuzione. L’incontro rappresenta un momento di confronto tra operatori aziendali, docenti e ricercatori attivi presso la Fondazione Marco Biagi.

“Come azienda che da 20 anni è attivamente presente nel settore delle agenzie per il lavoro – sottolinea Guido Crivellin, Presidente di ETJCA – siamo orgogliosi di sostenere la Fondazione Marco Biagi, una realtà di rilievo che rappresenta un punto di incontro stabile tra Università, enti pubblici e imprese e che da sempre contribuisce alla promozione e al consolidamento dello sviluppo economico e culturale del territorio Italiano”.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione, presente sul sito www.fmb.unimore.it. Per informazioni: fmb.performance-management@unimore.it