Quale è il periodo più adatto per cercare lavoro? - Etjca

Quale è il periodo più adatto per cercare lavoro?

4 Ago Quale è il periodo più adatto per cercare lavoro?

Pubblicato alle 10:29 in News da Etjca

L’occupazione è una delle componenti fondamentali della nostra esistenza. Per questo, avere la possibilità di scegliere un’attività professionale che piace e risponde alle nostre aspettative è di basilare importanza.

Su questo siamo tutti d’accordo. Ciò che invece ci fa venire di sicuro qualche perplessità e un pizzico d’ansia è capire esattamente quale può essere il momento migliore per mettersi alla ricerca del lavoro dei nostri sogni e avere così maggiori probabilità di essere contattati.

Da alcuni studi sull’argomento è emerso che le assunzioni a lungo termine avvengono di solito quando tutto il personale interessato è presente in ufficio.

Questo ci fa capire che i mesi più importanti per inviare curriculum o fare colloqui sono quelli relativi al ritorno da lunghe vacanze, estive soprattutto.

Stiamo quindi parlando in primo luogo di settembre, un periodo dell’anno che, tra l’altro, sottintende una sorta di riapertura – anche mentale – verso nuove opportunità.

Settembre è perfetto sotto ogni punto di vista, in quanto è legato alla chiusura dell’anno fiscale, all’approvazione dei piani di sviluppo e alla ciclicità del mercato. Ed è spesso proprio in questo mese che vengono stabiliti nuovi obiettivi di business e si ricercano le risorse necessarie per raggiungerli.

Non a caso è stato dimostrato come in questo mese dell’anno si verifichi un chiaro aumento delle assunzioni.

E inoltre inviare il curriculum a settembre può risultare ancora più efficace perché i recruiter e gli HR, appena rientrati dalle vacanze, possono aver bisogno di trovare nuove risorse. Può capitare, infatti, che prima o durante le ferie estive qualche dipendente abbia lasciato la propria posizione vacante.

Detto questo, bisogna ovviamente tenere in conto anche altri fattori. Ad esempio la natura dell’attività. In pratica, se si cerca un’occupazione temporanea nel settore del turismo – presso hotel o ristoranti siti nelle località balneari o sciistiche – sarà più lungimirante muoversi nei mesi immediatamente precedenti a luglio/agosto (o novembre/dicembre).

Così come sono davvero parecchie le aziende che hanno bisogno di ampliare l’organico durante le festività natalizie: basti pensare ai supermercati, ai negozi di giocattoli, alle profumerie e via dicendo. Oltretutto, svolgendo al meglio le proprie mansioni, non è detto che il titolare non decida di trasformare in tempo indeterminato il contratto di lavoro.

In conclusione. Se sei inoccupato, disoccupato, o in cerca di nuove opportunità, questo è sicuramente uno dei momenti ideali per pensare al tuo futuro e darti seriamente da fare.

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE IL PRIMA POSSIBILE? CONTATTACI!

SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM.