25 Lug Rispetto e trasparenza: ETJCA ottiene il Rating di Legalità dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato
Pubblicato alle 10:00 in News da Etjca
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito ad ETJCA il prestigioso riconoscimento del Rating di Legalità.
In questo senso, siamo fieri di condividere il raggiungimento di un importante traguardo frutto di impegno e determinazione costanti e, giorno per giorno, della volontà di migliorare la qualità del nostro lavoro ed abbracciare sempre più principi connessi alla legalità e trasparenza.
Che cos’è il rating di legalità
Il rating di legalità è l’attribuzione di un punteggio che premia le imprese italiane gestite con diligenza e nel rispetto della legge.
Introdotto nel 2012 dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato, è un vero e proprio strumento per la promozione dei principi di comportamento etico in ambito aziendale. Serve infatti a valutare e valorizzare la performance contrattuale dei dipendenti e la correttezza dell’operato, prevenendo così il rischio di cattiva esecuzione, con l’effetto di un tendenziale innalzamento della qualità e dell’efficienza del mercato dei contratti pubblici.
Richiedere il rating di legalità ed ottenere un buon punteggio di valutazione (da una a tre stelle) consente all’ente ricevente di godere di diversi benefici, quali la concessione di finanziamenti da parte della pubblica amministrazione, l’assegnazione di finanziamenti in sede di accesso al credito bancario, e in materia di contratti pubblici.
Il punteggio che abbiamo ottenuto
L’attribuzione del rating di legalità è solo un nuovo punto di partenza che consolida lavolontà di agire con forza nella direzione della trasparenza e della prevenzione di atti illeciti.
ETJCA ha concluso positivamente l’iter per l’attribuzione del rating.
Tra i fattori che hanno inciso sulla valutazione complessiva, ci sono:
- l’adesione ai protocolli o alle intese di legalità finalizzati a prevenire e contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata, sottoscritti dal Ministero dell’interno o dalle Prefetture con associazioni imprenditoriali e di categoria;
- l’utilizzo di sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per somme di piccoli importi;
- lo svolgimento di controlli sulle attività aziendali e l’adozione di modelli organizzativi per la prevenzione della commissione di reati;
- l’adesione a codici etici di autoregolamentazione adottati dalle associazioni di categoria.
Una marcia in più per la nostra mission
Consapevoli del ruolo che rivestiamo nel Mercato del Lavoro, sappiamo che è fondamentale garantire a ciascun soggetto, pubblico o privato, attenzione e ascolto in modo da soddisfare le sue richieste e le aspettative.
Possiamo distinguerci per aver seguito i principali protocolli di legalità, per esserci avvalsi di sistemi di tracciabilità trasparenti, per aver garantito forme di Corporate Social Responsibility e aver rispettato ogni forma di tutela contro i tentativi di infiltrazione mafiosa.
Questo importante riconoscimento, nato allo scopo di promuovere in Italia principi etici all’interno delle aziende, è motivo di grande orgoglio per noi in quanto premia il grande impegno dimostrato verso il rispetto dei principi etici, di legalità, di controllo e trasparenza che da sempre caratterizzano le nostre attività e i comportamenti tenuti a tutti i livelli aziendali. La soddisfazione per questa certificazione è il migliore stimolo per ambire al raggiungimento di nuovi ed ancor più sfidanti obiettivi.
Siamo fieri di questo traguardo e auspichiamo di riuscire a migliorare ed incrementare ulteriormente l’erogazione dei servizi, restando al passo con i tempi e al fianco dei nostri clienti e dei candidati in cerca di opportunità professionali.