Etjca e Plastic Free insieme nella sensibilizzazione sugli effetti nocivi della plastica - Etjca

Etjca e Plastic Free insieme nella sensibilizzazione sugli effetti nocivi della plastica

30 Mag Etjca e Plastic Free insieme nella sensibilizzazione sugli effetti nocivi della plastica

Pubblicato alle 07:53 in Eventi, News da Etjca

La plastica è una delle cause principali di inquinamento che mette a rischio il nostro pianeta. Tutti noi la utilizziamo. Chi in modo più cosciente, chi meno. 

Ecco perché ETJCA ha deciso di sostenere Plastic Free, la più importante e attiva associazione di volontariato che dal 2019 ha come obiettivo la sensibilizzazione e l’informazione sulle conseguenze dannose circa l’utilizzo improprio della plastica, in particolare di quella monouso che maggiormente inquina l’ambiente. 

Il prossimo 5 giugno, in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente, si terrà un’iniziativa chiamata Italy Walk, organizzata da Plastic Free grazie al supporto di ETJCA, che racchiude una serie di passeggiate ecologiche per la pulizia dell’ambiente in altrettante località italiane. 

Sarà un modo simpatico e anche salubre per unire simbolicamente tutta la penisola in una sorta di staffetta fatta di lunghe camminate, finalizzate a smuovere l’opinione pubblica e ripulire l’ambiente dalla plastica, restituendo decoro al paesaggio e, nello stesso tempo, valorizzandone l’aspetto naturalistico, paesaggistico e storico.

Questo imperdibile evento si inserisce nel palinsesto dei progetti annuali dell’associazione e si somma agli oltre 2000 appuntamenti di raccolta di plastica e spazzatura organizzati, che sono riusciti a dare nuova vita a territori completamente sommersi dai rifiuti.

Grazie agli incontri volti a contribuire alla pulizia delle città al fianco dell’associazione Plastic Free, ETJCA si impegna a tutelare l’ambiente di oggi per consegnare ai giovani di domani un futuro migliore

Infatti, per ETJCA «è fondamentale poter sostenere progetti come questi, che rispecchiano al 100% i nostri valori di eticità e responsabilità a livello individuale e collettivo, sapendo che possono contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone e dell’ambiente che ci circonda»

A supporto di ciò Plastic Free, per bocca del suo presidente Luca De Gaetano, ci tiene a far sapere che «è bello avere al nostro fianco ETJCA nella realizzazione dell’Italy Walk durante la Giornata Internazionale dell’Ambiente. L’appoggio concreto offerto ci ha permesso di realizzare attività di sensibilizzazione nelle scuole e organizzare passeggiate ecologiche in tutt’Italia, fornendo un’idonea attrezzatura ai nostri volontari». 

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, basterà scegliere l’appuntamento più comodo secondo le proprie esigenze nella pagina www.plasticfreeonlus.it/eventi.