2018-12-Etjca-Blog-in-forma-in-ufficio

Tenersi in forma in ufficio è possibile? Scoprilo con ETJCA

Quando si lavora, spesso è difficile trovare il tempo da dedicare alla palestra oppure ad attività extra-lavorative. Sono appena passate le feste e si sa… non si conoscono limiti durante pranzi/cene con amici e famigliari.

Dopo il periodo delle feste, inizia a presentarsi il famoso campanello d’allarme:

“Riuscirò a mantenermi in linea, anche passando molte ore della giornata in ufficio?”

Sono tante le energie, sia fisiche che intellettuali, investite per portare a termine un compito e rispettare le consegne prefissate. Proprio per questo, quando si arriva a casa dopo 10 ore passate in giro nessuno ha voglia di rimettere anche solo un piede oltre la porta. Ma ci sono dei trucchetti per mantenersi in forma.

Altri consigli per iniziare in forma il nuovo anno

Uno stile di vita sedentario, lo sappiamo, è il nemico numero uno del benessere. Per alcuni non è una scelta, ma un’imposizione dettata dalla mansione svolta ogni giorno. Eppure è possibile rimanere in forma anche conducendo una vita più statica rispetto ad altre.

Ecco alcune regole semplici da seguire per affrontare al meglio la giornata lavorativa in ufficio:

1.      Alimentazione. Inutile negarlo, ponendo una particolare attenzione a ciò che mangi, sei già a metà dell’opera. È essenziale distribuire i pasti in maniera equa, non dimenticando la colazione e gli spuntini a metà mattina/ metà pomeriggio.

2.      Costanza nei pasti. Ti è mai capitato di saltare il pranzo? Se sì, saprai molto bene quanto rischio c’è di abbuffarsi poi durante la cena. Non cedere alle tentazioni, impegnati a rispettare le esigenze del tuo corpo e limita gli eccessi.

3.      Ingerire alimenti leggeri. Se trascorri molto tempo davanti al pc, dovresti cercare di ricordare che il cibo pesante diminuisce l’efficienza lavorativa.

4.      Non mangiare davanti alla scrivania/televisione. Il momento di “pausa” dall’attività lavorativa deve permettere agli occhi e al corpo di riposare. Il rischio di trascorrere il tempo davanti a uno schermo è quello di non avere una pausa salutare, mangiando di fretta e eccedendo nelle dosi (senza nemmeno accorgersi).

5.      Fare piccole pause da 5-10 minuti, se possibile, a metà mattina e nel mezzo del pomeriggio, riposandoti mentalmente e fisicamente.

6.      Puntare (quando possibile) sulle attività fisiche quotidiane, cercando di evitare quelle che ti impigriscono. Un piccolo esempio: invece di telefonare oppure scrivere al collega dell’ufficio accanto, potrebbe certamente essere un’idea andarci a parlare direttamente. Con questa semplice azione, se ripetuta più volte, aumenti la possibilità di bruciare circa 200/300 kcal smaltendo così i kg di troppo.

Alcuni esercizi semplici che puoi fare

Se vuoi restare in forma ma hai uno stile di vita sedentario, puoi sempre pensare di fare del tuo luogo di lavoro un fortissimo alleato.

Sapevi che si possono tonificare i muscoli anche rimanendo seduti alla propria scrivania?

Ti consigliamo qualche esercizio semplice e pratico, per ottimizzare il tempo passato al pc con semplici movimenti:

1.      La scrivania, il pc e le fotocopie possono essere gli alleati ideali, per mantenerti in forma, se sai come utilizzarli al meglio.  Non è necessario trasformare il tuo ambiente di lavoro in una palestra (anche perché il capo certamente non lo consentirebbe) ma fai con continuità semplici gesti, il più delle volte quasi senza accorgerti.

Alzarsi a fare una fotocopia, accavallare le gambe, muovere i piedi, aprire i cassetti sono classificati come micromovimenti che – se ripetuti con costanza- possono aiutarti a bruciare circa 180 calorie.

2.      Se sei seduto alla scrivania puoi avvicinare i piedi uno all’altro, tenendoli entrambi poggiati sul pavimento. Successivamente solleva il bacino di qualche centimetro e ripeti l’esercizio almeno quattro volte, distribuendo il peso sui talloni.

3.      Esercitati anche stringendo i piedi, accostati tra loro, e allungando le gambe di fronte a te (sollevandole il più possibile). È consigliato fare tre serie, con 15 ripetizioni ciascuna.

I cibi consigliati

Non ci resta che dirti quali cibi sono più consigliati per rimanere leggeri durante una giornata in ufficio.

Frutta e verdura non fanno mai male, specialmente se hai deciso di non eccedere con la carne. L’ideale per un break salutare sono ad esempio i frutti di bosco, il cui contenuto calorico e zucchero è molto basso.

Le mandorle, insieme alle noci, sono gli spuntini più consigliati da portare in ufficio, proprio per questo vengono definiti “spezza fame”.

 

Sei in cerca di un nuovo lavoro in cui sentirti bene con te stesso e che ti dia tempo e modo di mantenerti in forma? Consulta il nostro database di offerte e non perdere le nostre opportunità di lavoro!