ETJCA-Blog-10-17-capo-perfetto

In cerca di lavoro? Ecco le caratteristiche ideali del capo perfetto!

Secondo uno studio condotto da Espresso Communication, i lavoratori italiani hanno bene in mente le caratteristiche del loro capo ideale, anche se queste spesso si differenziano tra uomo e donna.

Ma com’è il capo dei nostri sogni? E cosa, invece, ci mette più in difficoltà?

È evidente che, quando si cerca lavoro, la tendenza è quella ad adattarsi alle situazioni e a dimostrarsi accondiscendenti. Eppure, avere di fronte una persona stimata, in cui si ripone fiducia e capace di mettere i lavoratori a proprio agio, è una fortuna di cui, con il tempo, si apprezza sempre di più il valore.

Lavoro e benessere: un binomio possibile

Nonostante il lavoro sia spesso associato allo stress e alla fatica, è provato che sia possibile creare le condizioni per rendere il luogo in cui passiamo buona parte delle nostre giornate un ambiente sereno e piacevole. Tra gli elementi da considerare quando si seleziona un posto di lavoro ci sono:

Orari flessibili e mai eccessivi

– Un ambiente accogliente, pulito e quanto più possibile “green”

Coinvolgimento da parte dell’azienda e senso di appartenenza

Oltre a questi elementi, un fattore da non dimenticare è il rapporto con le persone con cui lavoriamo. Stima, rispetto, gentilezza, collaborazione sono ingredienti fondamentali per creare un ambiente piacevole in cui massimizzare produttività ed efficienza.

E tra tutte le persone con cui interagiamo, quella che sicuramente può avere un impatto più forte, è il capo. Se il capo è scontroso, negativo, irascibile o lunatico, a rimetterci è sempre il morale del personale.

A dimostrarlo è uno studio di Forbes, secondo cui la metà dei lavoratori americani ha lasciato almeno una volta nella vita il proprio lavoro a causa di divergenze con il capo.

I difetti di un cattivo leader

Se cerchi lavoro quasi sicuramente stai immaginando un contesto positivo, magari in crescita, stimolante e all’avanguardia. Hai già immaginato come vorresti che fosse (o non fosse) il tuo capo?

Sempre secondo Forbes, i principali fattori che rendono un capo un cattivo leader sono i seguenti:

  1. Avere la tendenza a comunicare URLANDO
  2. Non comprendere appieno il business
  3. Pensare più all’apparenza che alla sostanza
  4. Non conoscere/condividere la cultura aziendale
  5. Perdere tempo su compiti vani dimenticando la visione globale

 

Lavoratori italiani: uomini e donne cercano qualità diverse

Nel caso del campione intervistato da Espresso Communication, i risultati dimostrano delle differenze tra uomini e donne. Nello specifico, le lavoratrici sembrano apprezzare particolarmente:

– la comprensione verso i collaboratori (45%)

– la propensione al dialogo e all’ascolto (41%)

– la capacità di infondere serenità e risolvere problemi (38%)

Mentre agli uomini interessano di più qualità come: il carisma (43%), l’autorevolezza (39%) e la capacità di motivare (33%). Due interpretazioni, quindi, molto diverse, che trovano però un terreno comune quando si tratta di innovazione, lungimiranza e capacità di trasformare i limiti aziendali in punti di forza.

Tra i difetti, invece, che gli italiani trovano meno perdonabili, abbiamo:

– L’instabilità, ossia la tendenza a cambiare umore/atteggiamento/idea più volte al giorno

– L’incapacità di riconoscere i propri errori e la tendenza ad attribuirne l’origine a terzi – caratteristiche che infastidiscono particolarmente le donne

Arrogarsi i meriti di altri, umiliare chi sbaglia in pubblico o essere troppo soffocanti – peculiarità che vengono mal sopportate dagli uomini

Quanto possono incidere fattori di stress legati a un cattivo rapporto con il proprio capo? Tantissimo! A volte si è disposti addirittura a lasciare il lavoro dei propri sogni per sfuggire a un capo ‘tiranno’.

Inoltre, è provato che lavorare in un clima disteso e sereno porta maggior creatività e produttività e se il capo lungimirante riesce a capirlo, il luogo di lavoro può diventare anche un ambiente di svago e relax!

 

Un sogno? Trova il tuo lavoro ideale consultando le nostre offerte!