L’importanza della formazione del personale: un investimento per il futuro

L’importanza della formazione del personale: un investimento per il futuro

Ogni azienda può essere considerata una vera e propria macchina di produzione: per ottenere il prodotto finale è importante che tutti i pezzi siano al posto giusto al momento giusto.

I dipendenti sono i componenti imprescindibili per il corretto funzionamento di questo delicato ecosistema, perciò è importante che si sentano costantemente valorizzati e partecipi nella realtà che li circonda.

È risaputo infatti che un lavoratore garantisce un migliore risultato dal momento in cui è inserito in un ambiente sereno e incoraggiante. Viviamo in una società in cui siamo costantemente sottoposti a nuovi stimoli e incentivati ad apprendere nuove nozioni. Proprio per questo non è assolutamente da sottovalutare l’importanza della formazione del personale: oltre ad appagare il dipendente a livello psicologico, consente all’azienda un incremento della qualità produttiva.

Il processo di formazione del personale

La formazione del personale, se effettuata in modo adeguato, consente all’azienda di rimanere competitiva in un contesto storico in cui l’evoluzione è decisamente rapida e la concorrenza, soprattutto in alcuni settori, alta. Una maggiore flessibilità professionale dei dipendenti si può ottenere solo attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle risorse umane interne e la capacità di adeguarsi a cambiamenti tecnologici, culturali, sociali è un fattore caratteristico e determinante. Ecco perché la formazione è necessaria ed indispensabile, al fine di motivare i dipendenti a crescere, ad acquisire maggiori competenze e a svolgere nel miglior modo possibile i propri compiti tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungereCertamente qualsiasi tipologia di incentivo genera nel dipendente un sentimento di soddisfazione e aumenta la volontà, non solo di migliorarsi, ma anche di mettersi in gioco per ricompensare, in qualche modo, la fiducia che l’azienda ha riposto nei suoi confronti.

La formazione come investimento

Scopriamo i motivi principali per cui possiamo considerare la formazione del personale un investimento per il futuro:

1 – Far acquisire ai dipendenti conoscenze e competenze che consentiranno loro di svolgere al meglio le proprie mansioni.

Come abbiamo spiegato precedentemente siamo catapultati in un contesto sociale in continuo sviluppo ed è importante stare al passo con i cambiamenti.

Cosa intendiamo? Facciamo un esempio pratico ed efficace, di un fattore che ha un’importante valenza a livello di impatto e immagine aziendale. Se c’è bisogno di fare una presentazione aziendale a colleghi, partner, fornitori o clienti è sempre possibile ricorrere al caro vecchio Power Point. Efficace, veloce, pratico… e già visto milioni di volte. E se il tuo personale imparasse invece ad utilizzare Prezi? Si tratta di un software online gratuito e personalizzabile che ha rivoluzionato il modo di presentare.  Questo porterebbe chi presenta ad acquisire una competenza in più, ma soprattutto migliorerebbe l’immagine dell’azienda in termini di modernità, innovazione, cura dell’immagine, ecc.

2 – Colmare eventuali lacune a causa di cambiamenti interni o esterni.

È molto importante che i collaboratori non abbiano una conoscenza limitata perché nella quotidianità anche le situazioni più banali possono diventare improvvisamente insidiose e difficili da gestire. Cosa accadrebbe se un dipendente fosse in malattia per un lungo periodo e risultasse l’unico in grado di risolvere un problema che inficia sulla produttività?

In molti casi è bene che più dipendenti della stessa area conoscano le medesime mansioni, se fondamentali, così da essere in grado di coprire l’assenza di un collega ove necessario. Allo stesso modo, nel momento in cui si verifica la possibilità di aprire un altro punto vendita o filiale, avere a disposizione personale istruito in più settori è sempre un punto a favore.

3 – Creare piani di valorizzazione e sviluppo dei talenti.

La possibilità di imparare, interagire con nuovi dispositivi e apprendere ulteriori conoscenze non fornisce solo un aumento teorico di nozioni, ma permette lo sviluppo di nuove qualità.

4 – Gratificare i dipendenti.

In questo modo, vedranno l’azienda investire sul proprio futuro professionale e percepiranno una crescita personale anche a distanza di anni dall’assunzione. È molto importante infatti che i lavoratori non si sentano dei mezzi di produzione, ma delle persone, in costante crescita ed evoluzione. Questa sensazione consente di acquisire maggiore autostima ed indipendenza nello svolgimento di una mansione.

5 – Far ottenere all’azienda un vantaggio competitivo.

È possibile grazie ad una programmazione formativa nel lungo periodo. Un dipendente viene formato ma è l’ente stesso a trarre vantaggi quando le conoscenze, da semplice teoria, vengono messe in pratica ogni giorno e a lungo termine.

Formare è importante, ma come?

Perché un investimento nella formazione abbia dei riscontri positivi concreti, è importante che nulla sia lasciato al caso. Per non incorrere in errori è importante realizzare un vero e proprio programma formativo, senza tralasciare i seguenti step:

  • Analisi dei bisogni interni ed esterni dell’azienda;
  • Progettazione ed erogazione dell’intervento formativo;
  • Valutazione dei risultati ottenuti;
  • Revisione del processo.

Ma non finisce qui! Se hai deciso di investire nella formazione del personale, devi preoccuparti di farlo nel migliore dei modi, affidandoti a veri professionisti che offrano ai tuoi dipendenti docenti preparati e competenti, aule accoglienti e adeguate e un programma studiato per colmare qualsiasi lacuna.

L’Agenzia per il lavoro ETJCA consente ai lavoratori in somministrazione e ai tuoi dipendenti di acquisire e potenziare abilità tecnico/professionali.

 

Non perdere l’opportunità: CONTATTACI per scoprire quali corsi sono ideali per garantire il successo della tua azienda!