Giornata mondiale dell’imprenditore

Essere imprenditori oggi, le sfide e gli esempi per partire da sé stessi

19 Ago Essere imprenditori oggi, le sfide e gli esempi per partire da sé stessi

Pubblicato alle 09:00 in Aziende, Candidati, News da Take Group

Il 21 agosto si celebra la Giornata mondiale dell’imprenditore, un’occasione per riflettere su come sia cambiata questa figura nel corso degli anni e come sia importante essere un po’ imprenditori di sé stessi per la propria carriera e nella vita di tutti i giorni.

 

Da un’idea vincente a una diversa visione: sviluppare una mente imprenditoriale

 

Coltivare l’idea di essere imprenditori di sé stessi è una parabola sempre più frequente ai giorni nostri. Intraprendere un percorso di crescita personale è fondamentale per avere consapevolezza di sé e analizzare le proprie capacità. Il nostro successo è spesso frutto del percorso che abbiamo intrapreso in passato, ma anche della capacità di poter cambiare strada quando sentiamo che è il momento di farlo.

Non bisogna mai smettere di imparare (anche dagli errori) ed è importante porsi sempre nuovi traguardi, trasformando ad esempio passioni e attitudini individuali in elementi che diano la possibilità di emergere in quello che siamo e che sappiamo fare.

Una passione personale può diventare una professione, un’idea che si distingua dalla “concorrenza” o valorizzi un particolare talento individuale può mettere in luce le proprie doti e portare occasioni di crescita e di successo.

Investire nella propria formazione e farsi guidare dalla curiosità è importante tanto quanto avere il coraggio di cambiare punto di vista, o persino dare una sferzata alla propria vita, cambiando la direzione della nostra carriera. Spesso è proprio il confronto con gli altri a dare il “la” verso nuovi percorsi, collaborare e fare rete è fondamentale e può far nascere nuove opportunità.

 

Gli esempi di successo

 

Ci sono persone che virando la propria carriera verso nuovi lidi sono riuscite a sviluppare attività imprenditoriali di grande successo.

Un esempio di successo ottenuto cambiando direzione alla propria carriera è Magic Johnson, leggenda americana del basket, che ha investito i guadagni dell’attività precedente e oggi ha ormai guadagnato più da imprenditore che da cestista. Dopo essersi ritirato, la stella della Nba ha infatti avviato attività in diversi settori: dalle assicurazioni sanitarie alla caffetteria, dal cinema allo sport fino a un impianto di imbottigliamento, sempre con risultati positivi.

Un altro esempio interessante dal mondo dello sport è quello di Mathieu Flamini, ex calciatore, che dopo l’addio al pallone ha fondato la GfBiochemicals, società che ha lanciato sul mercato l’acido levulinico. Si tratta di una molecola di origine vegetale che reagisce come il petrolio, e quindi lo può sostituire, con ricadute positive sulla salute del Pianeta. L’idea non solo ha suscitato l’interesse di chi è attento alla sostenibilità ambientale, ma ha ottenuto anche un notevole successo commerciale.

Perseveranza, sicurezza in sé stessi, pazienza e soprattutto un pizzico di coraggio, sono caratteristiche che facilitano un viaggio che si affina strada facendo, fatto di tentativi, salite ma anche molte soddisfazioni.

Le caratteristiche della leadership oggi

 

Molte fonti teorizzano oggi la necessità di una leadership gentile, come elemento fondamentale della cultura delle aziende. È sempre più chiaro che una leadership gentile favorisca l’innovazione e la creatività nei gruppi di lavoro, qualità indispensabili per attrarre e trattenere i talenti e per far crescere le persone all’interno delle aziende. Anche in questo caso, non si tratta solo di enunciare un valore di principio, e se molte persone hanno ancora una visione distorta della gentilezza, vista come debolezza o scarsa incisività, è indubbio che un ambiente di lavoro piacevole crei le condizioni per ottenere risultati migliori.

Una leadership imprenditoriale al passo con i tempi deve abbracciare diverse prospettive, valorizzare le esperienze di ognuno, saper ascoltare, coinvolgere le persone a prescindere anche dall’età anagrafica ed essere attenta alle tendenze del mondo del lavoro.

 

VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL NOSTRO STAFF PER INIZIARE A COLLABORARE? CONTATTACI!

SE SEI UN’AZIENDA CONTATTACI PER L’INSERIMENTO DI NUOVE RISORSE NEL TUO TEAM O PER ALTRI SERVIZI HR.